SoleggiatoRoma18°
Merkel rifiuta l'invito di Trump per il G713Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Merkel rifiuta l'invito di Trump per il G7

, 22 notizie, 2 visualizzazioni

Donald Trump si stava già sfregando le mani, immaginando un evento storico senza precedenti, il primo nell'era post pandemia di Covid-19. A giugno, negli Stati Uniti, dovrebbe tenersi il il G7 sotto presidenza americana, un appuntamento al quale parteciperanno i leader più importanti del mondo. Avrebbe dovuto esserci anche Angela Merkel, ma la cancelliera ha gentilmente declinato l'invito di The Donald.

"Il cancelliere federale ringrazia il presidente Trump per il suo invito al vertice del G7 alla fine di giugno a Washington. Ad oggi, considerando la situazione generale di pandemia, (Merkel ndr) non può confermare la sua partecipazione personale. Ovviamente continuerà a monitorare lo sviluppo della pandemia", ha spiegato al sito Politico il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert.

In altre parole, con estremo garbo e gentilezza, Merkel ha rifiutato l'invito di Trump. La motivazione sembrerebbe essere sanitaria, ma è pur vero che tra i due leader non scorre buon sangue. Dal surplus commerciale alla spesa per la difesa: nel corso degli anni l'inquilino della Casa Bianca ha più volte attaccato la Germania e la sua cancelliera su varie tematiche sensibili. Dal canto suo anche Merkel ha pubblicamente criticato l'operato unilaterale dell'Amministrazione Trump in politica estera. Basta fare due esempi: l'accordo nucleare iraniano e i cambiamenti climatici.