SoleggiatoRoma10°
Merkel propone lockdown in Germania fino a metà febbraio6Foto© lapresse.it

Merkel propone lockdown in Germania fino a metà febbraio

, 16 notizie, una visualizzazioni

Estensione del lockdown nazionale fino al 15 febbraio con scuole chiuse, riduzione di un terzo dei passeggeri sul trasporto locale, introduzione dell’obbligo di mascherina chirurgica (non di stoffa) nei negozi e sui mezzi pubblici, probabile divieto di circolare oltre una certa ora la sera (il cosiddetto coprifuoco).

Sono le dure misure di prevenzione del contagio che, secondo anticipazioni della stampa tedesca, la cancelliera Angela Merkel proporrà martedì 19 gennaio alla riunione con i presidenti dei Länder. La Germania ha varato un primo lockdown cosiddetto “light” a ottobre, lasciando le scuole e i negozi aperti.

Le misure di contenimento del contagio sono quindi state prorogate e inasprite sotto Natale. I negozi non essenziali sono stati chiusi e le scuole hanno interrotto le lezioni in presenza con qualche giorno di anticipo rispetto alla pausa natalizia. Gli studenti non sono ancora tornati in classe. Sono rimasti sempre chiusi, in questo lungo periodo, locali pubblici e luoghi dello spettacolo.