SoleggiatoRoma18°
Meloni: 'Sarò a Kiev prima del 24 febbraio'. Ucraina verso l'adesione in Ue5Foto© fanpage.it

Meloni: 'Sarò a Kiev prima del 24 febbraio'. Ucraina verso l'adesione in Ue

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

"L'Italia ha fatto ogni sforzo per dare una mano a 360 gradi: stiamo lavorando con la Francia sulla difesa missilistica, siamo arrivati al nostro sesto pacchetto di aiuti. Noi ci siamo e non faremo mancare il nostro sostegno per arrivare al dialogo. Aiutare l'Ucraina per portare gli attori al tavolo. Sarò a Kiev prima del 24 febbraio". Afferma la premier Giorgia Meloni da Berlino.

"C'è una forte sintonia tra Italia e Germania" che hanno lavorato per sostenere "l'autodifesa di Kiev" e "continueremo a farlo finche quando sarà necessario". "Nel rispetto di una pace giusta bisogna intensificare gli sforzi al dialogo, ma se pensiamo che si possa impedire a un popolo di essere libero non si arriva alla pace. L'unico modo che abbiamo è aiutare l'Ucraina".

A Kiev il summjit tra i vertici dell'Ue e quelli dell'Ucraina al quale hanno preso parte la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio d'Europa Charles Michel ed il presidente ucraino  Volodymyr Zelensky. Il vertice è stato contrassegnato al mattino dal suono delle sirene d'allarme antiaereo nella cpaitale ucraina prima del suo inizio.