Prevalentemente nuvolosoRoma
Meloni, le richieste a Bruxelles5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Meloni, le richieste a Bruxelles

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

"Ho voluto organizzare qui a Bruxelles la prima visita istituzionale del governo italiano fuori dai confini nazionali: volevo dare il segnale di una Italia che vuole partecipare, collaborare, difendere il proprio interesse nazionale e farlo all'interno della dimensione europea, cercando le soluzioni migliori per le grandi sfide che stiamo affrontando". Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, prima della cena di lavoro con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, a Bruxelles.

Con i vertici dell'Ue c'è stata una "interlocuzione molto franca e positiva", sottolinea Meloni. "Ho incontrato la presidente del Parlamento EuropeoParlamento EuropeoParlamento Europeo Roberta Metsola - afferma - la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel".

"E a pranzo - continua Meloni - ho incontrato il commissario europeo Paolo Gentiloni. Conoscevo già Roberta Metsola e ovviamente Paolo Gentiloni, mentre non conoscevo gli altri due interlocutori. Mi pare che anche dal punto di vista personale e umano si sia creata una interlocuzione molto franca e positiva. Sono contenta di come è andata questa giornata, nella quale ho portato il punto di vista italiano su alcune delle questioni che dobbiamo affrontare".