Pioggia leggeraRoma17°
May silura il ministro della Difesa4Foto© ilfattoquotidiano.it

May silura il ministro della Difesa

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Il cosiddetto scandalo “Huawei leak” è stato fatale al ministro della difesa britannico Gavin Williamson, licenziato mercoledì dal primo ministro Theresa May. Lo scandalo si riferisce alla fuga di notizie riservate relative alla riunione del Consiglio di sicurezza nazionale del Regno Unito dello scorso 23 aprile.

Theresa May ha inviato una lettera a Gavin, che è stata diffusa dall’agenzia Reuters, nella quale si legge: «È vitale per il buon funzionamento del governo e per l’interesse nazionale del Regno Unito in alcune delle aree più sensibili e importanti che i membri del National security council (Nsc) - delle nostre Forze armate, delle nostre agenzie di sicurezza e di intelligence e del livello più alto di governo - possano avere discussioni franche e dettagliate nella piena certezza che le informazioni e le analisi forniti non siano divulgati oltre quell’ambiente fidato».

La scorsa settimana alcuni quotidiani britannici hanno riportato le informazioni riservate della riunione dell’Nsc, dove sarebbe stato deciso di consentire a Huawei di partecipare alla realizzione – almeno in parte – della prossima rete di comunicazioni 5G del Regno Unito. Il governo, però, oltre all’avvio delle indagini interne che hanno portato al licenziamento del ministro Gavin Williamson, nega che siano state prese decisioni in merito alla rete 5G.