NuvolosoRoma
Maxi truffa Gratta e Vinci per 27 milioni di euro: “Stappiamo lo champagne”2Foto© fanpage.it

Maxi truffa Gratta e Vinci per 27 milioni di euro: “Stappiamo lo champagne”

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Erano riusciti a mettere le mani su “Gratta e Vinci” milionari. Dipendenti ed ex dipendenti infedeli di Lottomatica hanno messo a punto un sistema per potere intercettare i tagliandi vincenti e intascare la cifra astronomica di 27 milioni di euro. In dodici sono finiti nel registro degli indagati per le accuse, a seconda delle posizioni, di truffa aggravata, accesso abusivo ai sistemi informatici, ricettazione e autoriciclaggio di capitali illeciti.

Oggi gli uomini del Nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza, coordinati dal procuratore aggiunto Lucia Lotti, hanno proceduto al sequestro di beni mobili e immobili riconducibili agli indagati. Gli accertamenti, partiti da una segnalazione di operazione sospetta, hanno visto la fattiva collaborazione di Lottomatica. Secondo quanto accertato dagli inquirenti i dipendenti “infedeli” sono riusciti a fare acquistare, tra il 2015 e il 2019, due biglietti “Super Cash” dal valore di 7 milioni di euro ciascuno, con una probabilità di vittoria stimata in 1 su 15.840.000 biglietti.

Inoltre gli indagati hanno incassato il primo premio di due tagliandi del primo premio “Maxi Miliardario” (5 milioni di euro ciascuno, con una probabilità di vittoria stimata in 1 su 9.360.000 biglietti). Ad incastrare gli autori della maxitruffa gli accessi al sistema informatico per acquisire informazioni riservate sia in merito all’individuazione dei biglietti vincenti di importo apicale, sia alla loro localizzazione presso i rivenditori (data e luogo di consegna). I tagliandi sono stati successivamente comprati e incassati da alcuni degli indagati.