NuvolosoRoma15°
Maturità 2019 prima prova, le ultime novità su possibili tracce e svolgimenti da studiare38Foto© fanpage.it

Maturità 2019 prima prova, le ultime novità su possibili tracce e svolgimenti da studiare

, 82 notizie, una visualizzazioni

Al via la Maturità 2019. Oggi, mercoledì 19 giugno, è in calendario la prima prova d'italiano, uguale per tutti gli istituti. Alle 08:30 è fissata l'apertura dei plichi telematici con le famose tracce stabilite dal Miur.

Tre le tipologie di traccia tra cui potranno scegliere gli studenti, secondo quanto previsto dalla nuova normativa in vigore da quest'anno scolastico: la tipologia A, l'analisi del testo, che oggi raddoppia, con due brani di prosa o poesia tra cui scegliere, di due autori vissuti tra l'Unità d'Italia e i nostri giorni; la tipologia B, cioè il testo argomentativo, che a sua volta si compone di 3 tracce, che possono essere di ambito artistico, letterario, filosofico, storico, economico, sociale, tecnologico, scientifico; e infine la tipologia C, cioè il tema d'attualità o di ordine generale.

Il voto della prima prova della Maturità 2019 è espresso in ventesimi, cioè si va da un minimo di 0 a un massimo di 20 punti: ciò significa che per raggiungere la sufficienza basta ottenere 12 punti.