NuvolosoRoma18°
Mattarella, il legame Italia-Usa è impegno per la difesa della democrazia2Foto© repubblica.it

Mattarella, il legame Italia-Usa è impegno per la difesa della democrazia

, 6 notizie, una visualizzazioni

"Un legame che ci vede impegnati, in una prospettiva convintamente transatlantica, a sostenere e promuovere le libertà civili  e i principi democratici, in un quadro di sicurezza e stabilità internazionale teso a promuovere lo sviluppo economico e il progresso sociale".

Il presidente Sergio Mattarella, in occasione dei 160 anni delle relazioni diplomatiche Italia Usa, torna a ribadire alcuni principi chiave del suo settennato, dall'atlantismo al multilateralismo.

Le relazioni diplomatiche tra Washington e Roma durano dal 13 aprile 1861. "Un lungo cammino abbiamo percorso insieme da allora", scrive Mattarella, in un messaggio pubblico. "La nostra profonda amicizia si è progressivamente rafforzata negli ultimi settantacinque anni, radicandosi nella comune adesione ai lavori di libertà, pace, democrazia. I costanti e fecondi scambi sociali e culturali tra i nostri popoli la alimentano, così come il contributo fornito dalla ampia e operosa comunità di origine italiane negli Usa e dai cittadini statunitensi residenti nel nostro Paese".