Nuvole e soleRoma
Mattarella, basta uni contro gli altri29Foto4Video© huffingtonpost.it

Mattarella, basta uni contro gli altri

, 48 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Le sofferenze di questi mesi "non vanno brandite gli uni contro gli altri". Sergio Mattarella celebra la Festa della Repubblica in uno dei momenti più duri per l'Italia e invita ancora una volta la politica a unirsi per superare questa fase drammatica. Chiede a tutte le istituzioni di mostrarsi all'altezza, loda i milioni di italiani che hanno lavorato e rispettato le regole ma alza la voce contro le strumentalizzazioni, tanto più odiose se fatte sul dolore e sui lutti provocati dal coronavirus.

Mentre ancora si litiga a suon di dichiarazioni su presunte colpe di questa o di quella autorità statale, regionale, comunale nella gestione della lotta al virus, il Capo dello Stato chiede un sussulto di responsabilità, dovuto e meritato da un Paese che si è unito per affrontare l'emergenza e ora si rimbocca le maniche per ripartire.

Le celebrazioni del 2 giugno quest'anno si terranno in un'atmosfera stretta tra "sentimenti di incertezza e motivi di speranza" fa notare Mattarella, parlando davanti ai microfoni tv nei giardini del Quirinale deserti. è ancora vivissimo il ricordo dei tanti lutti, ma si comincia a sentire "volontà di ripresa e di rinascita, civile ed economica".