Prevalentemente nuvolosoRoma
Massimo Bugani lascia Di Maio e si dimette dai suoi incarichi nei Cinquestelle6Foto© fanpage.it

Massimo Bugani lascia Di Maio e si dimette dai suoi incarichi nei Cinquestelle

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

"Mi dimetto da vice-caposegreteria di Di Maio e lascerò anche i ruoli di referente del Movimento 5 Stelle in Emilia-Romagna e dei sindaci". Lo ha annunciato, in un colloquio con il Fatto Quotidiano, Massimo Bugani, consigliere comunale di Bologna. Bugani è un esponente di primo piano del Movimento: fa parte del direttivo dell'associazione Rousseau ("se diventasse un problema per Davide Casaleggio, non avrò problemi a farmi da parte") ed è, di fatto, il plenipotenziario del M5s in Emilia-Romagna dove, fra l'altro, fra pochi mesi si vota per le regionali.

Tutto è cominciato il 19 luglio con un'intervista, sempre al Fatto, in cui sosteneva che Di Maio e Di Battista fossero complementari. Ma ciò che ha fatto precipitare tutto è stato l'attacco frontale, dai banchi del consiglio comunale, al ministro Toninelli, reo di aver autorizzato il passante autostradale di Bologna, contro il quale il M5s bolognese si è battuto fin dai suoi inizi.

"Mi hanno mandato un provvedimento - ha raccontato Bugani - con cui riducono il mio stipendio da 3.800 a 1.600 euro. Io non sono aggrappato ai contratti e allora ritengo doveroso dare anche le mie dimissioni. Ho informato delle mie dimissioni Grillo, Casaleggio e Di Battista, ma quello che ci siamo detti rimarrà tra di noi".