PioggerellaRoma18°
Mara Carfagna 'scuote' Forza Italia14Foto© fanpage.it

Mara Carfagna 'scuote' Forza Italia

, 26 notizie, una visualizzazioni

Non c’è stato bisogno di aspettare il risultato delle europee, lo scontro dentro Fi è già iniziato. A poche ore dalla chiusura delle liste per le elezioni del 26 maggio a gettare scompiglio nel partito arriva l’ipotesi della candidatura di Mara Carfagna nella circoscrizione sud, una proposta buttata lì a sorpresa dai parlamentari meridionali Roberto Occhiuto e Paolo Russo e subito raccolta dalla vice-presidente della Camera che si è immediatamente detta «disponibile».

Di fatto, raccontano alcuni parlamentari di Forza Italia, una sfida aperta ad Antonio Tajani, un modo per lanciare un’opa sulla vice-presidenza del partito da conquistare a suon di preferenze, scavalcando l’inner circle berlusconiano. Un’offensiva che scatena subito una rappresaglia, sotto forma di una nota anonima che un «big del partito» lascia trapelare all’Ansa: «Quanto sta facendo Mara Carfagna rappresenta un golpe, un blitz per rottamare Silvio Berlusconi».

Lui, Berlusconi, rimane in silenzio. Spiega un parlamentare di Fi: «La Carfagna fa un ragionamento: con la doppia preferenza di genere la candidatura di una donna di primo piano di Fi aiuterebbe Berlusconi, perché un elettore potrebbe votare sia lei che il Cavaliere.