Nuvole e soleRoma10°
Mara Carfagna dopo l’addio a Forza Italia si candida con Azione di Carlo Calenda10Foto© fanpage.it

Mara Carfagna dopo l’addio a Forza Italia si candida con Azione di Carlo Calenda

, 12 notizie, 3 visualizzazioni

A rompere gli indugi con Carlo Calenda, dopo lo strappo con il Cav, in principio è stata Mariastella Gelmini. Oggi però tocca a Mara Carfagna che, in una lunga intervista al Corriere, ha annunciato il suo passaggio in Azione. Ma senza rancori per il passato. «La scelta più difficile, anche umanamente per la riconoscenza che devo a Silvio Berlusconi - ha sottolineato Carfagna -  è stata quella di lasciare Fi».

Più semplice, invece per la ministra per il Sud  il passo successivo: «Oggi formalizzerò la mia candidatura con Azione di Carlo Calenda, che rappresenta a mio giudizio l'unica proposta politica capace di salvare il Paese da una nuova stagione di estremismi».Senza veti in vista di possibili alleanze elettori con il PD di Letta: «La corsa in purezza' - sottolinea nell'intervista - sarebbe bellissima e anche più facile, ma so bene che le regole del sistema elettorale non la aiutano».

E se i due ex forzisti, Brunetta e Gelmini, hanno avuto qualche dissapore con il Cav, al momento dell'uscita, Carfagna non nasconde la gratitudine mostrata verso di lei da Silvio Berlusconi: «ho avuto una lunga conversazione con Berlusconi, che ha speso bellissime parole di apprezzamento per il mio lavoro. La stima reciproca rimane intatta.