Nuvole e soleRoma16°
Manovra, Meloni incontra maggioranza e sindacati10Foto© lapresse.it

Manovra, Meloni incontra maggioranza e sindacati

, 11 notizie, una visualizzazioni

Prima i capigruppo di maggioranza, poi i sindacati. Nuovo giro di incontri a Palazzo Chigi per Giorgia Meloni. Il dossier sul tavolo è ancora quello della manovra, il cui iter a Montecitorio procede a tappe forzate: scade oggi il termine per presentare emendamenti in commissione Bilancio. Proposte di modifica che andranno poi vagliate, di qui a domenica, da parte del governo, che potrà procedere con le "segnalazioni" per mandare in discussione solo una parte delle migliaia di richieste in arrivo dai partiti.

Proprio a questo è servito il vertice di questa mattina di Giorgia Meloni con i presidenti dei gruppi di maggioranza. Oltre al premier, all'incontro - cominciato con una quarantina di minuti di ritardo - hanno partecipato Tommaso Foti e Lucio Malan per Fratelli d'Italia, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo per la Lega, Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli per Forza Italia. Al tavolo anche Maurizio Lupi, di Noi Moderati. Obiettivo: arrivare alla quadra sulle richieste di modifica dei partiti di centrodestra, Lega e Fi in particolare.

A disposizione ci sono circa 400 milioni  "di riserva" che Palazzo Chigi avrebbe accantonato proprio per venire incontro alle proposte di emendamento parlamentari, opposizioni comprese. Basteranno a soddisfare gli appetiti dei vari schieramenti? Quel che è facile prevedere è che i "sì" dell'esecutivo, necessariamente, non potranno essere molti. A cominciare dalle richieste più costose, molte delle quali arrivano da Forza Italia.