Nuvole e soleRoma15°
Manovra, Conte: “Praticabile tassa su biglietti aerei e merendine” - QuotidianoNet5Foto© fanpage.it

Manovra, Conte: “Praticabile tassa su biglietti aerei e merendine” - QuotidianoNet

, 11 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 21 settembre 2019 - La priorità della manovra economica è evitare gli aumenti dell'Iva, previsti dalle clausole di salvaguardia per oltre 50 miliardi di euro tra il 2020 e il 2021. Lo assicurano sia il premier Conte che il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Come fare a reperire risorse? Per il premier è plausibile l'idea di tassare merendine e biglietti. Intervistato da Bruno Vespa ad Atreju - la tradizionale festa di Fratelli d'Italia - Conte spiega: "Tassare merendine, le bevande gassate, un euro e mezzo in più sui biglietti aerei? Mi pare praticabile!".

Secondo il ministro Patuelli, inoltre, è necessaria una proroga degli incentivi per le ristrutturazioni e per l'efficienza energetica. Grazie alle detrazioni fiscali per risparmio energetico e fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti - spiega - dal 2007 a oggi si registrano oltre 39 miliardi di euro - di cui 3,3 nel 2018 - di investimenti per interventi di riqualificazione energetica.

Il premier non vuole sbilanciarsi: "È chiaro che il vero ostacolo, e quindi il vero risultato, sarà evitare l'incremento dell'Iva. Nella manovra potremo solo dare dei primi significativi assaggi del progetto politico. Ho preteso, ad esempio, asili nido gratuiti per famiglie con redditi medi e bassi". E sull'Iva ribadisce: "Un suo aumento potrebbe comprimere ulteriormente la domanda interna".