Nuvole e soleRoma
Manovra: arriva l'emendamento del governo, dall'Irpef al bonus tv18Foto© corrieredellosport.it

Manovra: arriva l'emendamento del governo, dall'Irpef al bonus tv

, 27 notizie, 4 visualizzazioni

Dal taglio di Irpef e Irap al rifinanziamento, con 68 milioni, del bonus tv: il governo presenta in Senato un emendamento omnibus che recepisce l'intesa sulle tasse, compresa la decontribuzione per un anno «in via eccezionale», e anche sulle bollette. Arrivano una serie di novità, dalla riscrittura del patent box alle nuove norme «salva-comuni».

Tra i temi affrontati dal governo anche il Giubileo, la proroga del programma Strade sicure e fondi per le scuole dell'infanzia paritarie e per le regioni colpite dagli incendi della scorsa estate. Nasce anche un fondo ad hoc per aiutare i settori del turismo, dello spettacolo e dell'auto.

Cambia l’Irpef, c'è una clausola salva-bonus per i redditi bassi

Il nuovo sistema del prelievo fiscale a 4 aliquote riscrive il sistema delle detrazioni e introduce una clausola salva-bonus Irpef per i redditi bassi. Nel dettaglio le aliquote passano da 5 a 4 e saranno al 23% per i redditi fino a15mila euro, al 25% per i redditi tra 15 e 28mila euro, al 35% tra 28mila e 50mila euro e 43% oltre questa soglia. Per i redditi fino a 15mila euro resta anche il bonus 100 euro, che rimane, almeno in parte, anche fino a 28mila euro per evitare che qualcuno ci rimetta con il mix tra nuova Irpef, detrazioni e assorbimento del bonus.