Nuvole e soleRoma14°
Manovra, 400 emendamenti M5s. Dalla plastic tax all'Imu per la Chiesa6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Manovra, 400 emendamenti M5s. Dalla plastic tax all'Imu per la Chiesa

, 20 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 18 novembre 2019  - Sarà battaglia a colpi di emendamenti sulla manovra economica 2020. Solo 400 son quelli a firma Movimento 5 Stelle, forza di maggioranza. Il pacchetto sarà depositato in commissione Bilancio al Senato.

Bersagliata la plastic tax: i grillini chiedono di escludere dalla nuova imposta i prodotti monouso in plastica biodegradabile o quelli che contengono almeno il 25% o il 50% di plastica riciclata ma anche di esentare tutti i dispositivi sanitari monouso - non solo le siringhe, già contemplate nella bozza di legge - e di ridurre al 5% l'imposizione sulla cancelleria di plastica (come le penne).

Tra le proposte di modifica anche  quella di introdurre il vuoto a rendere non solo per il vetro ma anche per i contenitori di plastica (di acqua e bibite, saponi, detersivi, shampoo, e pure per le lattine), una detrazione fino a 1000 euro per chi installa a casa i filtri per l'acqua (e 5mila per chi li mette in bar e ristoranti), un ecobonus per alberghi e strutture ricettive 'eco-sostenibili', e un programma 'Mangiaplastica' con incentivi ai Comuni che installano ecocompattatori.