PioggiaRoma11°
Maltempo, nuova perturbazione con temporali: allerta meteo 24 settembre, le regioni a rischio11Foto© fanpage.it

Maltempo, nuova perturbazione con temporali: allerta meteo 24 settembre, le regioni a rischio

, 46 notizie, una visualizzazioni

Il maltempo non abbandona la penisola. Dopo le piogge e i temporali dei giorni scorsi, a partire da domani una nuova perturbazione di origine artica inizierà ad avvicinarsi al Bacino del Mediterraneo centrale, determinando una nuova fase di maltempo generalizzato su gran parte dell’Italia.

Nella giornata di domani, giovedì 24 settembre, assisteremo ai primi effetti del peggioramento sulle regioni settentrionali con precipitazioni che risulteranno più frequenti dalla serata. Le regioni italiane a rischio maltempo sono diverse: sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata allerta arancione su buona parte dell’Emilia-Romagna e allerta gialla in 8 regioni.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal primo mattino di domani giovedì 24 settembre precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, poi in estensione dal pomeriggio a Lombardia e Veneto. Attesi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.