Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Maltempo, in arrivo temporali e venti forti. Allerta della Protezione Civile su nove regioni3Foto© ilmattino.it

Maltempo, in arrivo temporali e venti forti. Allerta della Protezione Civile su nove regioni

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Una perturbazione di origine atlantica si è avvicinata alle regioni settentrionali italiane portando nubi e prime precipitazioni. Nella giornata di oggi la perturbazione attraverserà l'intero territorio nazionale, interessando soprattutto le regioni del versante tirrenico, con fenomenologia a tratti intensa, in progressiva attenuazione pomeridiana al Centro. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione al Centro-Sud e i venti si intensificheranno dai quadranti settentrionali.

Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con fenomeni meteo che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L'avviso prevede da questa mattina precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sono previste anche grandinate e forti raffiche di vento. Vento forte anche su Liguria, Emilia-Romagna. In serata e nella giornata di martedì le piogge si attenueranno e tornerà il sereno su gran parte delle Penisola.