Pioggia leggeraRoma14°
Malta, il premier Joseph Muscat getta la spugna10Foto© ilgiornale.it

Malta, il premier Joseph Muscat getta la spugna

, 28 notizie, 5 visualizzazioni

Sono ore molto concitate a Malta, paese scosso dalle recenti evoluzioni sul caso di Dafne Galizia, la giornalista uccisa nel 2017 da un’autobomba probabilmente a causa delle inchieste portate avanti grazie alla sua attività.

Un caso quello che ha indignato profondamente la società civile maltese e che ha mostrato come la corruzione sull’isola sia dilagante, arrivando a coinvolgere anche i vertici delle istituzioni statali. Ed in effetti le ultime novità portano dritto a uomini molto vicini al premier Joseph Muscatt.

La prima vera svolta è arrivata circa dieci giorni fa, quando è stato arrestato Yorgen Fenech, uomo d’affari maltese molto legato al governo. È grazie ai suoi stretti rapporti con i politici che di fatto Fenech è diventato padrone di mezza isola, possedendo tra le altre cose anche quote della società Electrogas. A fare il suo nome, in relazione all’omicidio della giornalista maltese, è stato Melvin Theuma: è lui ad aver ammesso di aver fatto da intermediario tra Fenech e tre sicari pagati dallo stesso uomo d’affari complessivamente 150mila Euro per uccidere Dafne Galizia.