PioggerellaRoma15°
Malattia di Kawasaki e coronavirus nei bambini, aumento di 30 volte dei casi4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Malattia di Kawasaki e coronavirus nei bambini, aumento di 30 volte dei casi

, 8 notizie, una visualizzazioni

Pubblicato su The Lancet lo studio [1 ] condotto presso il reparto Pediatria dell’Ospedale di Bergamo in seguito all’incremento delle segnalazioni di Malattia di Kawasaki nei bambini con Covid-19. La ricerca ha analizzato 10 casi di bambini con sintomi simili alla malattia di Kawasaki giunti al Papa Giovanni XXIII tra il 1° marzo e il 20 aprile. “Nei cinque anni precedenti – si legge in una nota – questa malattia era stata diagnosticata a soli 19 bambini. Un aumento dei casi pari a 30 volte, anche se i ricercatori avvertono che è difficile trarre conclusioni con numeri così piccoli”.

Nello specifico, 8 bambini sui 10 con sintomi simili alla malattia di Kawasaki, sono risultati positivi al Sars-Cov-2. Tutti i bambini coinvolti nello studio sono sopravvissuti ma i bimbi con Covid-19 hanno mostrato sintomi più gravi di quelli diagnosticati nei casi dei cinque anni precedenti.

“Abbiamo notato un aumento del numero di bambini arrivati al nostro ospedale con una condizione infiammatoria simile alla malattia di Kawasaki nel periodo in cui l’epidemia di SARS-CoV-2 stava prendendo piede nella nostra regione – dichiara il dott. Lucio Verdoni, primo autore dello studio – .