PioggerellaRoma16°
Macron, Merkel a guida Commissione Ue4Foto© ilgiornale.it

Macron, Merkel a guida Commissione Ue

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

Emmanuel Macron ha un nuovo obiettivo per la carica di presidente della Commissione europea: Angela Merkel. E così, l'asse franco-tedesco torna di nuovo operativo con una mossa che spiazza ma che potrebbe essere il segno di una rinnovata sinergia fra i due leader europei.

Il presidente francese, intervistato dalla tv svizzera Rts ha dichiarato che sarebbe pronto a sostenere la candidatura della cancelliera tedesca ma ha tenuto a precisare di non voler parlare a nome della leader di Berlino, per la quale Macron ha detto di provare "molta amicizia". "L'Europa ha bisogno di volti, personalità forti, di gente che abbia una credibilità personale e le capacità per certe posizioni" ha concluso il capo dell'Eliseo.

Ora bisognerà capire come questo slogan possa tradursi concretamente dal punto di vista delle cariche. È chiaro che a livello mediatico e politico questa mossa di Macron fa capire che ci troviamo di fronte a un asse franco-tedesco ancora stabile e compatto nonostante le divergenze che si sono manifestate in questi ultimi mesi, anche con riguardo alla composizione della futura Commissione.