Prevalentemente nuvolosoRoma22°
M5S verso scissione e addio Di Maio20Foto© adnkronos.com

M5S verso scissione e addio Di Maio

, 32 notizie, una visualizzazioni

Roma, 21 giugno 2022 -  È in corso la riunione tra governo e maggioranza sulla risoluzione sulle comunicazioni del presidente del consiglio Mario Draghi in vista del prossimo Consiglio Ue, in calendario a Palazzo Madama per il pomeriggio di oggi alle 15. Alla riunione per il governo ci sono il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà e il sottosegretario Enzo Amendola. Oggi le comunicazioni di Mario Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì, poi il voto sulle risoluzioni. Tutti i partiti si dicono convinti che si riuscirà a chiudere l'accordo.

Lo scoglio riguarderebbe il coinvolgimento del Parlamento su ogni passaggio relativo alla fornitura di armi all'Ucraina. Il punto di caduta potrebbe trovarsi con un riferimento "sfumato" sulla consultazione delle Camere.

Intanto è in corso su zoom il Consiglio nazionale del M5s, convocato d'urgenza per affrontare gli ultimi nodi della trattativa fra governo e maggioranza sulla risoluzione. Con un post sul suo blog Beppe Grillo ha invitato chi non crede più nelle regole del gioco lo dica con coraggio. "Deponga le armi di distrazione di massa e parli con onestà".