PioggerellaRoma16°
M5S-Pd, primi sì: nodo premier: braccio di ferro sul Conte bis4Foto© huffingtonpost.it

M5S-Pd, primi sì: nodo premier: braccio di ferro sul Conte bis

, 9 notizie, 3 visualizzazioni

È lo stesso Matteo Salvini a lusingare l’ex ragazzo di Pomigliano, riaprendo la finestra della cosa gialloverde davanti alle miriadi di telecamere e taccuini aperti nello studio alla vetrata del Quirinale, una citazione diretta fatta cadere quasi per caso: “Di Maio ha lavorato bene”. “La verità è che Matteo e Di Maio non si parlano più”, spiega un leghista di rango.

Ma il tentativo spericolato del Carroccio (certificato in qualche modo da Sergio Mattarella parlando di altre forze politiche che “hanno chiesto ulteriori verifiche”) è quello di riacchiappare per la coda i “fantastici ragazzi di Beppe Grillo”. Anche mettendo sul piatto la premiership per il ministro del Lavoro.

Una mossa che non trova al momento aperture sensibili nella controparte, ma che permette ai grillini di tenere aperto il secondo forno. Un ritorno al futuro, una riedizione del film hardboiled già proiettato nel 2018. Con interpreti che si invertono i ruoli, con un minutaggio minore, ma con una sostanza pressoché immutata.