Pioggia leggeraRoma14°
M5s: accordo chiuso sul Mes21Foto1Video© ansa.it

M5s: accordo chiuso sul Mes

, 78 notizie, 5 visualizzazioni

"Accordo chiuso nella notte, intorno alle 2.30, sul Mes. Confermata la logica del pacchetto Siamo soddisfatti per la risoluzione di maggioranza che prevede le modifiche richieste dal Movimento". Lo si apprende da fonti M5S che precisano inoltre che "la logica di pacchetto è stata confermata, ci sarà un nuovo round in parlamento a gennaio, prima del prossimo Eurogruppo". Le stesse fonti garantiscono che "ci sarà il pieno coinvolgimento del Parlamento prima dei prossimi passi sul Mes. Ogni decisione verrà presa ascoltando le Camere, non firmeremo nulla al buio".

Conte alla prova Mes, trattativa no stop su testo condiviso

Al Senato maggioranza sul filo. Verso verifica governo a gennaio

(di Michela Suglia) - E' il Mes, il fondo salva Stati, l'immediato banco di prova per il governo giallorosso, e Giuseppe Conte si gioca la partita in Parlamento. Sul tavolo la risoluzione di maggioranza sulla riforma del trattato, da votare alla Camera prima e al Senato nel pomeriggio, dopo le comunicazioni del premier sul prossimo Consiglio europeo.

Ma dopo ore di riunioni, il documento non è definitivo e il braccio di ferro tra Pd e M5s ancora aperto. Complici probabilmente i mal di pancia dentro il Movimento che non sembrano placarsi, nonostante l'aura di compattezza vantata dal leader Luigi Di Maio dopo una riunione con i suoi a Palazzo Madama.