Pioggia leggeraRoma17°
Lvmh non rinnova le licenze, Safilo prevede 700 esuberi4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Lvmh non rinnova le licenze, Safilo prevede 700 esuberi

, 8 notizie, 5 visualizzazioni

Un piano industriale “lacrime e sangue” con 700 dei 2.600 dipendenti in Italia dichiarati in esubero. In pratica quasi un lavoratore su quattro. Safilo, il gruppo di occhialeria fondato nel 1934 da Guglielmo Tabacchi e dal 2009 controllato dal fondo olandese Hal, ha comunicato il suo nuovo piano quinquennale, che fa leva su una profonda trasformazione digitale e su un drammatico ridimensionamento delle attività italiane.

Da fonti sindacali emerge che nel piano industriale c’è la chiusura dello stabilimento di Martignacco (Udine), in cui operano circa 250 addetti.

La fine “delle licenze del lusso Lvmh”, inclusa quella con Dior, rende “necessario” un “piano di riorganizzazione e ristrutturazione industriale” con “conseguente riallineamento delle proprie strutture” al “nuovo scenario produttivo che l’azienda si troverà presto a dover gestire”. Dopo il 2021 Safilo, che ha circa 6.700 dipendenti a livello globale, perderà infatti circa 200 milioni di ricavi legati alle licenze con il colosso del lusso francese, che produrrà direttamente i suoi occhiali attraverso Thèlios, la joint-venture con Marcolin.