SoleggiatoRoma18°
Lo spericolato Barbero: “Le donne hanno meno successo per differenze strutturali con gli uomini”5Foto© video.repubblica.it

Lo spericolato Barbero: “Le donne hanno meno successo per differenze strutturali con gli uomini”

, 8 notizie, 4 visualizzazioni

Le donne? Restano più indietro degli uomini nella corsa al potere e nel fare carriera. Lo storico ed accademico Alessandro Barbero fa discutere. «Vale la pena di chiedersi se non ci siano differenze strutturali fra uomo e donna che rendono a quest'ultima più difficile avere successo in certi campi», afferma alla Stampa. E, pur di rischiare di essere «impopolare», si domanda: «è possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiutano ad affermarsi?».

Ma uscire da questo schema potrebbe essere «solo una questione di tempo», prosegue l'accademico. «Basterà allevare ancora qualche generazione di giovani consapevoli e la situazione cambierà». Barbero aveva guidato la protesta degli accademici contrari al Green pass. «Mi sono vaccinato, sia pure con qualche timore, e il Pass ce l'ho», afferma lo storico. Ma «resto della mia idea, ovvero che non mi piace l'obbligo di Green Pass per accedere ai mezzi pubblici o, peggio, per poter lavorare e ancor meno mi piace che i datori di lavoro debbano diventare controllori».

Polemiche social - «Molte le reazioni alle sue affermazioni. Uno storico capace che dice castronerie di proporzioni cosmiche senza vergognarsene. #Barbero C’è da domandarsi cosa stia accadendo agli intellettuali in questo paese. Sembrano diventati tutti Cacciari. Boh», il tweet di Carlo Calenda.