Nuvole e soleRoma19°
Libia, direttiva Salvini: Rischio terroristi, Mare Jonio rispetti norme14Foto© huffingtonpost.it

Libia, direttiva Salvini: Rischio terroristi, Mare Jonio rispetti norme

, 27 notizie, 2 visualizzazioni

"Centinaia di terroristi islamici potrebbero arrivare in Italia approfittando del caos libico: non a caso la Francia ha chiesto ufficialmente di prorogare la chiusura delle frontiere con l'Italia per altri sei mesi (per 'emergenza nazionale' legata al terrorismo). Il Viminale risponde subito con una direttiva". Lo si apprende da fonti del Ministero dell'Interno.

Da parte del Viminale poi un avvertimento alla nave Mare Jonio: il ministero dell'Interno fa sapere che non tollererà violazioni della normativa nazionale e internazionale.

Salvini ricorda che le strategie criminali dei trafficanti di migranti sfruttano l'attività in mare svolta da imbarcazioni private. Ciò "accresce il pericolo di situazioni di rischio per la vita umana in mare" e "può determinare rischi di ingresso sul territorio nazionale di soggetti coinvolti in attività terroristiche o comunque pericolosi per l'ordine e la sicurezza pubblica, in quanto trattasi nella totalità di cittadini stranieri privi di documenti di identità e la cui nazionalità è presunta sulla base delle rispettive dichiarazioni".