Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Libano in blackout totale, centrali senza carburante10Foto© ilgiornale.it

Libano in blackout totale, centrali senza carburante

, 13 notizie, 2 visualizzazioni

Il Libano è al buio. Un blackout sta interessando il Paese dei cedri e la situazione non sembra destinata a migliorare nelle prossime ore. Infatti a causare l'interruzione di elettricità è stata la chiusura delle due principali centrali libanesi, quella di Al Zahrani e quella di Deir Amar. Entrambe sono rimaste a secco di carburante, risorsa sempre più rara nel Libano di oggi. Riattivare la linea a questo punto, hanno dichiarato fonti ufficiali alla Reuters, è un'impresa molto difficile e che potrebbe richiedere diversi giorni.

Il Paese con il blackout odierno sta scontando un'altra delle conseguenze indirette della tremenda esplosione che il 4 agosto 2020 ha reso inagibile il porto della capitale Beirut. Da allora l'approvvigionamento via mare delle principali materie prime è diventato sempre più complesso. Di carburante in Libano se n'è iniziato a vedere sempre di meno, fino alla penuria drammatica degli ultimi mesi.

Già da settimane l'allarme per la tenuta della linea nazionale elettrica era stato lanciato. Non è un caso che negli ultimi mesi buona parte dei libanesi ha avuto luce nelle proprie case grazie ai generatori a diesel. L'erogazione dell'energia da parte della rete nazionale mediamente, soprattutto dall'estate appena trascorsa, durava non più di due ore al giorno. Fino al totale blackout odierno.