Nuvole e soleRoma
Lesbo, incendio in una tendopoli di migranti: morto un bambino di 6 anni4Foto© ilfattoquotidiano.it

Lesbo, incendio in una tendopoli di migranti: morto un bambino di 6 anni

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Tragedia a Lesbo, l'isola greca che migliaia di profughi di guerra siriani tentano di raggiungere dalla Turchia per poter accedere all'Europa e di conseguenza richiedere la protezione internazionale: in una tendopoli di Moria, dove vivono in condizioni di grave sovraffollamento migliaia di persone, è divampato in incendio in cui ha perso la vita un bambino di appena sei anni.

Stando a una prima ricostruzione il rogo che ha interessato le tende dell’accampamento è scaturito da una delle cucine di fortuna sparse per il campo profughi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ma per il piccolo non c’era più nulla da fare. Sulla dinamica della tragedia è stata aperta un'inchiesta da parte della polizia ellenica.

Nawal Soufi, attivista per i diritti umani italo-marocchina, ha raccontato in un video pubblicato su Facebook: "Oggi qui è divampato un incendio, proprio quello che non ci voleva. Abbiamo avuto anche conferma della morte di un bambino di sei anni. Le notizie sono incerte e più gravi di quanto stanno riportando i media internazionali.