NuvolosoRoma17°
Lega, lo strappo di Bossi: nasce il Comitato Nord5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Lega, lo strappo di Bossi: nasce il Comitato Nord

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Si fanno sempre più agitate le acque della Lega. Il fronte dei dissidenti si riunirà il 15 ottobre in un'assemblea che farà da apripista ai congressi regionali del Carroccio. L'obiettivo è quello di una nuova «svolta nordista» dopo la sconfitta elettorale del partito guidato da Matteo Salvini. Nelle chat dei militanti, di amministratori locali e ex dirigenti di Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte circola l'invito per il 15 ottobre, a Biassono, alle porte di Monza, per un incontro («aperto a tutti»), dal titolo "Per il nord! Riparte la battaglia!".

A spiegare gli obiettivi del meeting è Gianni Fava, già deputato e dirigente della vecchia Lega, nonché ultimo sfidante di Salvini alla segreteria, nel congresso del 2016. «Due sono le circostanze che rilanciano la battaglia per il Nord. La fine del salvinismo, miseramente naufragato e senza prospettive e la nascita di una pseudo-Lega al sud incarnata perfettamente dai 5 stelle. Oggi finisce l'equivoco e legittimamente si può tornare a militare per dar voce al sindacato del Nord».

Per Fava «oggi più che mai serve un contenitore politico che possa incarnare questo sentimento che si annida soprattutto tra i milioni di elettori che hanno scelto di non andare a votare. Ma non solo quelli. Penso ad esempio a chi ha scelto di turarsi il naso votando a destra per la sola assenza di una proposta politica credibile che provenisse dal mondo autonomista e regionalista che per decenni era stata incarnata dalla Lega Nord», dice ancora con riferimento al travaso di voti dalla Lega a FdI, che ha ribaltato i rapporti di forza al nord, tra Carroccio e Fratelli d'Italia.