SoleggiatoRoma
Le Sardine ripartono da piazza Maggiore5Foto© bologna.repubblica.it

Le Sardine ripartono da piazza Maggiore

, 7 notizie, una visualizzazioni

ROMA. Le Sardine ripartono dalla terraferma. Dall’esordio del movimento, il 14 novembre 2019, sono passati sei mesi, ma l’emergenza coronavirus ha cambiato con una velocità imprevedibile lo scenario, e così per il nuovo inizio i seimila pesciolini si trasformano in seimila piantine. Nel luogo di nascita, piazza Maggiore, a Bologna, al posto dell’assembramento umano ci sarà un inedito campo urbano temporaneo. Obiettivo minimo: raccogliere 30milaeuro per dare respiro ai teatri di quartiere dopo il lungo stop causato dal Covid-19.

A partire dalla mattina di sabato 16 maggio e fino alle 18 di domenica 17 maggio, una distesa di erbe aromatiche e fiori invaderà lo spazio di fronte alla Basilica di San Petronio. “Trasforma la natura in cultura” è lo slogan.

“Per oltre due mesi ci siamo chiesti cosa avremmo imparato da questo tempo di distanza, dolore e silenzio – scrivono i promotori sulla pagina Facebook del movimento - E ora siamo di nuovo qui, in questa stessa piazza che sette mesi fa accoglieva 15 mila persone in cerca di riscatto. Non siamo cambiati.