Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Le sardine a Riace cantano Bella Ciao con Mimmo Lucano7Foto© ilgiornale.it

Le sardine a Riace cantano Bella Ciao con Mimmo Lucano

, 14 notizie, 5 visualizzazioni

Roma, 6 gen. (Adnkronos) - Il freddo decisamente invernale e il vento che ha soffiato da nord non hanno impedito alle Sardine di Calabria di ritrovarsi a Riace per ribadire, insieme con i rappresentanti giunti dalla Campania, il messaggio di tolleranza, dialogo, accoglienza e inclusione che sta caratterizzando la cifra del movimento nell'estremo lembo della penisola.

"Riace luogo dell'anima" è stato il messaggio con cui le Sardine hanno voluto stringersi intorno a Mimmo Lucano, che con la sua esperienza di sindaco del piccolo comune in provincia di Reggio ha indicato alla Calabria una risposta possibile al dramma dello spopolamento e al mondo il modello forse più autentico per gestire il fenomeno migratorio all'insegna dello spirito umanitario e dell'integrazione, si legge in una nota.

Ed è stato proprio Lucano, visibilmente emozionato, ad aprire gli interventi ribadendo la tesi che sostiene sin da quando la sua amministrazione è finita nel mirino della magistratura: se reato è stato commesso, è "reato di umanità", consumato in nome dei principi e dei valori fondanti della Costituzione repubblicana.