SoleggiatoRoma14°
Le principali novità della conferenza degli sviluppatori di Apple6Foto© ilpost.it

Le principali novità della conferenza degli sviluppatori di Apple

, 10 notizie, 3 visualizzazioni

JUSTIN SULLIVAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / AFP

Addio iTunes, benvenute nuove funzioni che rendono l'Apple Watch più indipendente e l'ecosistema della Mela ancor più coeso. Ecco quali sono state le principali novità dell'annuale Worldwide Developers Conference della Mela.

Cupertino lancia la funzione “Sign in with Apple”. Cioè “accedi con Apple”. La Mela apre una sorta di canale d'accesso personalizzato per i propri utenti, che potranno autenticarsi in app e siti usando il loro ID Apple. È una funzione uguale all'equivalente di Facebook (“Accedi con Facebook” consente, in un paio di clic, di accedere con il proprio account senza digitare ogni volta mail e password).

Ma con una differenza: Apple ha sottolineato con forza la privacy del suo “Sign in with”: nome ed (eventuale) mail richiesta dagli sviluppatori saranno univoci e casuali. In pratica la Mela fa da “garante”: apre una porta , fa passare i propri utenti ma non rivela i loro dati. La funzione, in apparenza secondaria, è in realtà una delle più importanti viste a San José, perché ribadisce almeno due cose. La prima: Apple vuole fare della privacy un vantaggio competitivo, distinguendosi da Google e Facebook.