Prevalentemente nuvolosoRoma20°
Le grandi società di tecnologia al Congresso statunitense© tech.fanpage.it

Le grandi società di tecnologia al Congresso statunitense

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Washington, 29 luglio 2020 - Facebook è "un'azienda americana, orgogliosa" di esserlo. Parola di Mark Zuckerberg, ha difeso la sua società davanti al Congresso. Alla sbarra non è solo. Con lui c'erano infatti le altre big dell'hi-tech: Apple, Amazon e Google. A rappresentarle nell'audizione (in videoconferenza) davanti al sottocomitato Antitrust della Camera saranno i rispetti ad Tim Cook, Jeff Bezos e Sundar Pichai. Tutti chiamati a rispondere alle accuse di pratiche anticompetitive.

L'audizione odierna arriva dopo un'indagine durata 13 mesi nel corso dei quali le tech company hanno consegnato al Parlamento 1,3 milioni di documenti. Per conoscere l'esito delle audizioni, durante le quali i quattro ceo difendono l'operato delle loro aziende, bisognerà attendere le prossime elezioni (presidenziali e parlamentari) del 3 novembre. La Camera infatti stilerà un rapporto che dovrebbe servire da traccia per gli interventi di regolamentazione che verranno adottati nella prossima legislatura.

David Cicilline, il presidente del sottocomitato Antitrust del Congresso Usa dinanzi al quale sono stati chiamati in audizione i 'titani' delle aziende 'Big tech', ha iniziato la seduta alla Camera con una bordata contro le società tecnologiche, sostenendo che il loro dominio danneggia l'economia e non lascia ai consumatori altra scelta se non quella di utilizzare i loro prodotti.