SoleggiatoRoma
Laura Boldrini e la lotta contro il tumore: «Condrosarcoma scoperto per caso, ho avuto paura di perdere la gamba»4Foto© fanpage.it

Laura Boldrini e la lotta contro il tumore: «Condrosarcoma scoperto per caso, ho avuto paura di perdere la gamba»

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Laura Boldrini parla della sua malattia e lo fa con parole piene di dolore, di sorpresa e racconta un’odissea non solo personale vissuta un anno fa, nell'aprile 2021. Nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, l’ex presidente della Camera e attuale deputata del Pd, spiega nei particolari il tumore che l’ha costretta a una operazione urgente. «Da un anno avevo dolore alla gamba destra.

Pensavo a un’infiammazione del nervo sciatico. E avevo troppi impegni per fare accertamenti, oltre alla tendenza tipica delle donne a trascurarsi». Una vicina di casa osteopata, conosciuta sul balcone durante il primo lockdown, la convince a farsi vedere. Da lì risonanza magnetica e sentenza, pesantissima: «Lesione tumorale al femore: un condrosarcoma. Devo fare la Tac, la Pet, la Total body...».

La Boldrini rivive un incubo, la mamma morta di cancro: «La mattina l’ho accompagnata fino all’ascensore per la camera operatoria, ed è stata l’ultima volta che le ho potuto parlare: è andato tutto male, è finita in rianimazione, è rimasta attaccata alle macchine per due settimane, ha esalato lì l’ultimo respiro. Poi mia sorella Lucia se ne è andata a 46 anni. Era molto religiosa, ha deciso di lasciare che avvenisse la volontà di Dio. Una dimensione punitiva della fede, che ho contestato sino alla fine; ma mia sorella non ha ceduto di un millimetro. Ha rifiutato anche le cure palliative».