SoleggiatoRoma
Lanciata la Soyuz insieme al satellite italiano Cosmo SkyMed e il super telescopio Cheops6Foto1Video© ilmessaggero.it

Lanciata la Soyuz insieme al satellite italiano Cosmo SkyMed e il super telescopio Cheops

, 11 notizie, una visualizzazioni

Lanciata la Soyuz dalla base europea di Kourou (Guyana Francese). Porta in orbita il satellite che inaugura la seconda generazione del programma duale per l’osservazione della Terra Cosmo SkyMed gestito dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). A bordo anche i satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Cheops, che cercherà pianeti alieni ospitali per la vita, l’Italia contribuisce con Università di Padova e Inaf, e Ops-Sat, con il più potente computer mai andato in orbita e progettato per sperimentare software.

A bordo della Soyuz anche due costellazioni di mini-satelliti (CubeSat) del Centro per la ricerca francese Cnes: la prima, Eye-Sat, è stata progettata da studenti per ricerche in astronomia; la seconda, Angels (Argos Neo on a Generic Economical and Light Satellite) è un dimostratore tecnologico per una nuova generazione di satelliti che la Francia intende rilasciare in orbita a partire dal 2022.

Le operazioni di rilascio in orbita di tutti i satelliti richiederanno oltre quattro ore: secondo il programma il primo satellite a separarsi dalla Soyuz, alle 10.17 sarà Cosmo SkyMed; alle 12,09 è attesa la separazione di Cheops; alle 14,05 quella di Ops-Sat e alle 14,11 quella dei Cube-Sat delle missioni Eye-Sat e Angels.