Pioggia leggeraRoma17°
Lamorgese: "Libia disposta a rivedere Memorandum"9Foto© fanpage.it

Lamorgese: "Libia disposta a rivedere Memorandum"

, 17 notizie, una visualizzazioni

ROMA (ITALPRESS) - "L'Italia ha formalmente proposto alle autorita' libiche la convocazione di una riunione della commissione italo-libica al fine di concordare l'aggiornamento dell'intesa attraverso modifiche volte a migliorarne l'efficacia. Tale proposta e' stata immediatamente e favorevolmente accolta con la comunicazione della disponibilita' della controparte libica a rivedere il testo".

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, nel corso dell'informativa urgente alla Camera sul Memorandum Italia-Libia.

"L'obiettivo dal punto di vista del nostro paese dovra' essere quello di migliorare le condizioni dei centri e quelle dei migranti ospitati, in vista della graduale chiusura dei centri attualmente esistenti, per giungere progressivamente a giungere a centri gestiti direttamente dalle Nazioni Unite", ha proseguito il ministro, che ha spiegato: "Le iniziative previste dal Memorandum si sono progressivamente evolute, si sono contratti i dati dei flussi in partenza e c'e' stato un decremento del 97,2% nel 2019, le partenze dalla Libia hanno subito il calo piu' marcato.