SoleggiatoRoma10°
La storia della sposa di Beirut3Foto1Video© fanpage.it

La storia della sposa di Beirut

, 8 notizie, 10 visualizzazioni

Negli ultimi giorni è circolato molto il video che mostra una sposa che si faceva fotografare in abito bianco nel momento dell’esplosione che martedì ha danneggiato metà della città di Beirut, in Libano, uccidendo 137 persone e ferendone più di 5.000. Il video è stato ripreso da giornali e siti di tutto il mondo, per raccontare il modo in cui l’esplosione di martedì ha colto tutti impreparati, stravolgendo in un istante la vita degli abitanti della città: il New York Tiemes ha rintracciato la donna che si vede nel video e ha raccontato la sua storia.

La donna del video si chiama Israa Seblani, ha 29 anni ed è una ricercatrice che sta completando una specializzazione in endocrinologia a Detroit, negli Stati Uniti. Ha raccontato al New York Times che da qualche settimana era rientrata in Libano per sposarsi col compagno, Ahmad Sbeih: per tre anni avevano rimandato il matrimonio, in attesa che lui ottenesse i visti necessari per raggiungerla negli Stati Uniti, poi avevano deciso di sposarsi in Libano.

Martedì, Seblani e Sbeih stavano girando alcune immagini per il servizio video-fotografico del loro matrimonio in una piazza del quartiere di Saifi, a circa un chilometro e mezzo dalla zona del porto, dove si è verificata l’esplosione. Nei primi momenti del video si vede Seblani posare con l’abito bianco e il velo da sposa, poi si sente il boato dell’esplosione e la fuga disordinata delle persone che si trovavano in strada, tra il fumo, la polvere e i detriti. Le ultimi immagini del breve filmato mostrano Seblani allontanarsi di corsa con Sbeih.