SoleggiatoRoma18°
La Spagna perde Almudena Grandes, la scrittrice voce del popolo4Foto© repubblica.it

La Spagna perde Almudena Grandes, la scrittrice voce del popolo

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Almudena Grandes, scomparsa a 61 anni dopo una lunga malattia, è stata la scrittrice che ha dato voce al XX secolo spagnolo. Il più difficile per un Paese che ha sognato con la repubblica, poi dilaniato dalla guerra civile, dominato dalla più lunga dittatura fascista europea e poi lanciato verso un recupero vitale, dagli anni '80 ma non ancora pacificato del tutto con il franchismo.

Dal 2010 aveva iniziato un progetto di romanzi storici pubblicando , “Inés e l'allegria” che apre la serie della lunga epopea in sei imponenti e bellissimi romanzi storici della Spagna del ‘900 intitolata “Episodi di una guerra interminabile”.

Agli inizi Grandes aveva però dato voce alla contemporaneità di quella Spagna improvvisamente modernizzata, in cui la componente femminile si è subito dimostrata il traino sociale e culturale, a cui aveva dato voce con il suo debutto in narrativa, "Le età di Lulù”, del 1989, un’opera subito tradotta in venti lingue trasposta al cinema da Bigas Luna che aveva contribuito a far conoscere ancora di più la sua scrittura.