Prevalentemente nuvolosoRoma18°
La somiglianza tra Maneskin e gli Anthony Laszlo: il videoconfronto del produttore2Foto© video.repubblica.it

La somiglianza tra Maneskin e gli Anthony Laszlo: il videoconfronto del produttore

, 6 notizie, una visualizzazioni

Dopo l'esibizione sul palco della prima serata di Sanremo 2021, spunta l'ombra di un presunto plagio per i Maneskin, la band di giovani romani che gareggia tra i Big con il brano "Zitti e Buoni". Una polemica sollevata in un primo momento sul web, dove sono arrivate numerose segnalazioni, poi giunta all'orecchio del produttore Dade (Linea 77), che ha postato su Instagram un video nel quale mostra la somiglianza del brano in gara a Sanremo con "F.D.T ", singolo del 2015 di Anthony Laszlo.

Il brano dei Maneskin "Zitti e buoni" è stato accostato a quello blues-funky psichedelico "F.D.T. – Fuori di testa", di Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone pubblicato nel 2015. A far scattare le accuse di plagio sono state le sonorità simili e in particolare il testo del ritornello del brano in questione cantato a squarcia gola: "Sono fuori di testa".

Molto simile a quello che Damiano, frontman della band ha cantato sul palco della prima serata del Festival. Su Instagram, il produttore Dade commenta ironicamente: "Qualcosa non quadra", mettendo in riproduzione a confronto i due ritornelli.