SoleggiatoRoma10°
La Russia si prepara per una nuova offensiva?11Foto© fanpage.it

La Russia si prepara per una nuova offensiva?

, 18 notizie, una visualizzazioni

Negli ultimi giorni la Russia ha ammassato decine di migliaia di soldati nella regione orientale ucraina del Donbass e ha intensificato gli attacchi di artiglieria nella stessa area, arrivando a compierne anche diverse decine in un solo giorno. Analisti militari, funzionari del governo ucraino e il segretario della NATO Jens Stoltenberg ritengono che la Russia si stia preparando per una nuova offensiva, probabilmente concentrata nell’Ucraina orientale, l’unica di cui finora è riuscita a prendere parzialmente il controllo.

Secondo Stoltenberg, la Russia potrebbe arrivare a impegnare oltre 200mila soldati nella nuova offensiva. Sui tempi sono state fatte diverse ipotesi: secondo il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov la Russia potrebbe avviare l’operazione già il prossimo 24 febbraio, il primo anniversario dell’inizio dell’invasione. L’Institute for the Study of War (ISW), centro studi militare che segue quotidianamente l’andamento della guerra, ritiene che l’offensiva inizierà comunque tra fine febbraio e inizio marzo.

La sua durata dipenderà dai successi ottenuti dall’esercito sul campo, dice l’ISW, che stima un’offensiva di sei mesi. Andriy Yusov, dell’intelligence militare ucraina, prevede che la fase più attiva dei combattimenti durerà circa due mesi. Nel frattempo le forze ucraine stanno cercando di mantenere il controllo delle aree attualmente sotto attacco, e l’esercito ha fatto sapere di stare pianificando una grossa controffensiva da avviare entro la prossima estate.