Prevalentemente nuvolosoRoma14°
La Russia blocca la risoluzione Onu sulle annessioni, la Cina si astiene5Foto© adnkronos.com

La Russia blocca la risoluzione Onu sulle annessioni, la Cina si astiene

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

La risoluzione al consiglio di sicurezza Onu contro i referendum "farsa" russi e l'annessione di territori ucraini è stata bocciata per il veto di Mosca, mentre la Cina si è astenuta insieme a Brasile, India e Gabon. Dieci i voti a favore della mozione, presentata da Usa e Albania.

"I militari americani in Europa sono pronti ad ogni evenienza", ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa. "Non vediamo al momento nessuna minaccia imminente sull'uso di armi nucleari da parte da Mosca ma continuiamo a monitorare la situazione in modo molto serio", ha detto Sullivan. "Sulla Nato gli Stati Uniti hanno una politica della porta aperta, ma per il momento sostieniamo Kiev a difendere il proprio territorio", ha detto Sullivan.

Nel discorso di quasi un'ora che ha preceduto la cerimonia della firma con i leader filo-russi delle province di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, Putin ha riproposto la lista delle recriminazioni e delle accuse ai Paesi occidentali.