PioggerellaRoma16°
La Russa resta assessore, malgrado il saluto romano2Foto© milano.repubblica.it

La Russa resta assessore, malgrado il saluto romano

, 4 notizie, una visualizzazioni

È stata respinta con 46 voti su 72 la mozione di censura all'assessore regionale lombarda alla Sicurezza, Romano La Russa, che chiedeva di "revocare la nomina ad assessore regionale", per "un atto di celebrazione del fascismo", a prima firma del capogruppo del Pd, Fabio Pizzul, e sottoscritta da numerosi esponenti di tutti i gruppi di minoranza.

Durante il dibattito era assente il presidente della Regione Attilio Fontana. Il provvedimento era arrivato dopo che l'assessore La Russa, in occasione dei funerali del cognato ed esponente di destra Alberto Stabilini, aveva partecipato al rito del 'presente'.

Per il Pd, "siamo di fronte alla totale inconsapevolezza di come si rappresenta il ruolo istituzionale" e alla "impossibilità di ricoprire con onore la carica". La consigliera di Lombardi civici europei, Elisabetta Strada, ha notato che "la lettera di scuse (scritta da La Russa ndr) mostra che non si è compresa l'inopportunità del fatto".  'Nessuna nostalgia in Regione Lombardia' c'era scritto sui cartelli esibiti dal Movimento Cinque Stelle, rimossi dai commessi.