Nuvole e soleRoma15°
La Regina Elisabetta e il Principe Filippo festeggiano 73 anni di matrimonio nella veste di bisnonni© ilfattoquotidiano.it

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo festeggiano 73 anni di matrimonio nella veste di bisnonni

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Londra, 20 novembre 2020 - E' un anno importante, questo 2020, per la regina Elisabetta d'Inghilterra, la sovrana più longeva. L'anniversario record in tempo di Coronavirus, cade oggi ed è l'anniversario di matrimonio. Il 20 ottobre di ben 73 anni fa infatti Elisabetta, 94 anni, sposò quello che è diventato il principe consorte, il duca d'Edimburgo Filippo, 99 anni. E' uno dei tanti record tagliati da Elisabetta: nessun regnante europeo infatti prima di lei può contare una storia d'amore così lunga.

Una storia d'amore che ha attraversato due secoli, il '900 e il 2000 passando attraverso passaggi storici indimenticabili. E che ha visto la monarchia inglese cambiare profondamente attraverso momenti che hanno segnato la storia dell'Europa ma non solo. Basti pensare al matrimonio tra Carlo e Diana, al rivolgimento storico che la principessa morta a Parigi nel tunnel dell'Alma provocò.

E' di oggi ad esempio la notizia della battaglia condotta dal principe William e dagli Spencer contro un'intervista alla Bbc nel corso della quale Diana accusava Carlo di averla tradita con Camilla. "Quell'intervista fu estorta".