Roma10°
La lezione del numero uno dei numeri due2Foto© corriere.it

La lezione del numero uno dei numeri due

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Quand’era bambino, Barack Obama diceva che da grande avrebbe voluto fare il presidente degli Stati Uniti, e da grande ha fatto il presidente degli Stati Uniti. Il suo miglior amico e compagno di classe diceva che da grande avrebbe voluto riparare orologi, e da grande ha aperto una bottega in cui ripara orologi. Chi dei due ha fatto più strada? Non c’è un “di più”. Entrambi hanno ottenuto il cento per cento di quel che desideravano. Quindi, tutti e due hanno fatto strada allo stesso modo.

A Barack Obama e al suo amico mi fa pensare ora Luca Gotti, un signore che fino a qualche giorno fa nessuno - neanche i tifosi di calcio - aveva mai sentito nominare.

Luca Gotti è – o meglio era, fino a poche settimane fa – il vice allenatore dell’Udinese. Il titolare della panchina, il croato Igor Tudor, ex difensore della Juventus, è stato licenziato dopo una serie di non brillantissimi risultati; in particolare, dopo aver beccato undici gol nelle sue due ultime partite da allenatore. In attesa di trovare un sostituto scorrendo l’elenco degli illustri disoccupati, l’Udinese ha affidato la squadra a Gotti. Il quale è diventato, quindi, non più vice ma allenatore: sia pure ad interim.