Nuvole e soleRoma
La lettera di governatori e sindaci alla Germania: “Sugli eurobond comportatevi da grande Paese”4Foto© huffingtonpost.it

La lettera di governatori e sindaci alla Germania: “Sugli eurobond comportatevi da grande Paese”

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

Una lettera in tedesco pubblicata sul quotidiano di Francoforte, la città sede delle istituzioni finanziarie europee, per chiedere alla Germania di invertire la rotta e dare il via libera all’emissione degli eurobond, lo strumento finanziario invocato da nove Paesi europei e al centro di un braccio di ferro che va avanti da settimane. Sullo sfondo c’è l’emergenza sanitaria e la crisi economica che avanza di pari passo con il virus.

Per questo l’eurodeputato e leader di Azione, Carlo Calenda, assieme ad altri undici amministratori locali di diverse estrazioni politiche chiede al governo tedesco di assumere un atteggiamento di maggiore solidarietà."Dopo trent’anni in cui l’unica cosa rilevante è stata l’economia, oggi la sfida torna ad essere come in passato, politica, culturale e umana", si legge nell’incipit dell'appello. "La prima sfida – prosegue la lettera - riguarda l’esistenza stessa dell’Unione europea".

"Oggi l’Ue non ha i mezzi per reagire alla crisi in modo unitario, e se non dimostrerà di esistere cesserà di esistere", è l’avvertimento di sindaci e governatori di regione. Quello dell’Emilia, Stefano Bonaccini, e della Liguria, Giovanni Toti, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, quello di Venezia, Luigi Brugnaro, di Genova, Marco Bucci e di Bergamo, una delle città più colpite dal Covid-19, Giorgio Gori, sono tra coloro che hanno aderito all’iniziativa bipartisan.