Roma23°
La foto che ha vinto il World Press Photo of the Year4Foto© huffingtonpost.it

La foto che ha vinto il World Press Photo of the Year

, 7 notizie, una visualizzazioni

La foto dell'anno è stata scattata da John Moore. Il fotografo statunitense ha vinto il "World Press photo of the year" per il 2019. Il soggetto è una bambina di due anni, honduregna, richiedente asilo, che piange mentre la mamma viene perquisita vicino al confine tra Usa e Messico.

Mamma e figlia hanno attraversato il Rio Grande ed erano detenute dalle guardie di confine statunitensi prima di essere mandate a processo. La settimana successiva l'amministrazione del presidente Donald Trump, sotto la pressione dell'opinione pubblica, avrebbe messo fine alla sua controversa politica di separazione dei bambini migranti dalle loro famiglie al confine con il Messico.

Il vincitore è stato annunciato durante la cerimonia di premiazione dell'11 aprile ad Amsterdam. La foto di Moore, scattata il 12 giugno 2018, la scorsa estate ha fatto il giro del mondo, ostrando un momento intimo e straziante, che ha generato numerose critiche nei confronti del governo americano e in particolare della presidenza Trump. Lo scatto ha vinto anche la categoria "Spot news".