Prevalentemente nuvolosoRoma22°
La Ferrari diventa la prima azienda italiana che equipara gli stipendi di uomini e donne3Foto© fanpage.it

La Ferrari diventa la prima azienda italiana che equipara gli stipendi di uomini e donne

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Ferrari per la parità di retribuzione: nessuna differenza di stipendio tra uomini e donne se hanno la stessa mansione. La casa automobilistica ha ottenuto la certificazione Equal Salary: il riconoscimento, spiegano da Maranello, testimonia l’impegno “un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze, che sostenga allo stesso tempo lo sviluppo professionale di ciascuno”.

La certificazione è stata conferita dalla fondazione svizzera Equal Salary al termine di uno studio durato otto mesi da parte della società di revisione PwC, secondo una metodologia riconosciuta dalla Commissione Europea. Ferrari è la prima società italiana ad aver ottenuto questa specifica certificazione. Il processo di certificazione ha previsto una dettagliata analisi statistica dei livelli retributivi, che ha rivelato come il Cavallino Rampante si posizioni fra le aziende europee che hanno eliminato con successo il divario retributivo di genere.

Inoltre, è stato effettuato uno studio delle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane. Ai dipendenti è stato chiesto di completare in forma anonima dei sondaggi e di partecipare a interviste individuali e a dei focus group sulla loro percezione della cultura e dell’impegno aziendale in tema di inclusione e diversità.