Prevalentemente nuvolosoRoma15°
La Corte dei Conti Ue demolisce il piano della Commissione per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

La Corte dei Conti Ue demolisce il piano della Commissione per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Il RePowerEU, il piano della Commissione Ue per ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili russi, diversificare l’approvvigionamento energetico a livello dell’Ue e accelerare la transizione verde, potrebbe dover affrontare notevoli difficoltà pratiche. È l’avvertimento della Corte dei conti europea in un parere pubblicato martedì.

La riuscita del piano dipende dall’attuazione di azioni complementari a tutti i livelli e dalla disponibilità di finanziamenti per circa 200 miliardi. La Corte evidenzia una serie di incongruenze: RePowerEU è incentrato sull’Ue nel suo complesso, mentre la Recovery and resilience facility – cuore del Recovery plan – va attuata con misure proposte dagli Stati membri.

E questo, a giudizio della Corte, comporta il rischio di non riuscire ad affrontare le imminenti sfide e potrebbe far sì che progetti di importanza strategica per l’insieme dell’Ue non vengano finanziati mediante RePowerEU.