Prevalentemente nuvolosoRoma10°
La Consob vieta le vendite allo scoperto su 85 titoli3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

La Consob vieta le vendite allo scoperto su 85 titoli

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Home ›› Notizie ›› Notizie Italia ››  13/03/2020 08:37 di Titta Ferraro

La Consob ha deciso di vietare temporaneamente le vendite allo scoperto su 85 titoli azionari italiani di Piazza Affari. Il provvedimento è in vigore nella seduta borsistica di oggi, sul mercato MTA di Borsa Italiana, per l’intera giornata di negoziazione. La lista comprende la maggior parte delle big del listino: Enel ed Eni, così come FCA e Telecom Italia e tutte le principali banche.

La decisione è arrivata ieri sera dopo il crollo record di Borsa Italiana. Il Ftse Mib ha infatti ceduto il 16,92%, peggior seduta di sempre con alcune big del listino arrivate a cedere oltre il 20%.

Il divieto è stato adottato in applicazione dell’articolo 23 del regolamento (UE) n. 236/2012 in materia di “Short Selling”, tenuto conto della variazione di prezzo registrata dai titoli nella giornata del 12 marzo 2020 (superiore alle soglie previste dal citato regolamento). Il divieto riguarda le vendite allo scoperto assistite dalla disponibilità dei titoli. Con ciò viene estesa e rafforzata la portata del divieto di vendite allo scoperto nude, già in vigore per tutti i titoli azionari dal primo novembre 2012 in virtù del regolamento (UE) n. 236/2012.